Search results for " Argento"
showing 10 items of 34 documents
La mazza d’argento dell’Universitas di Prizzi
2009
La mazza d'argento di Prizzi, cittadina dei monti Sicani, realizzata tra il 1723 e il 1724, viene riferita all'argentiere palermitano Placido Carini. L'opera, messa a confronto con altri simili manufatti coevi, è stata verosimilmente commissionata da Francesco Bonanno, barone di Prizzi The silver bat of Prizzi, a town in the Sicilian mountains, made between 1723 and 1724, is referred to the silversmith Placido Carini from Palermo. The work, compared with other similar contemporary artefacts, was probably commissioned by Francesco Bonanno, Baron of Prizzi.
Corporazioni, maestranze e mestieri d’arte a Palermo al tempo di Giacomo Amato (1643-1732)
2017
Ci si sofferma sull'attività poliedrica delle varie corporazioni e maestranze palermitane il cui operato, tra la seconda metà del XVII e i primi decenni del secolo successivo, è affiancato dall'estro creativo di Giacomo Amato e da altre emergenti personalità che incisero notevolmente nel rinnovamento artistico della città di Palermo.
Le suppellettili liturgiche dagli anni Ottanta del Settecento ai primi decenni dell’Ottocento
2016
Il saggio analizza le suppellettili liturgiche d'argento delle chiese di Petralia Soprana realizzate dagli anni Ottanta del Settecento ai primi decenni dell’Ottocento per aggiornare e ampliare il patrimonio d'arte sacra del centro madonita. La lettura dei marchi e il ritrovamento di inediti documenti d'archivio hanno consentito di riferire le opere ad alcuni maestri palermitani, come Salvatore La Cecla e Salvatore Mercurio, e di individuare in qualche caso anche i committenti. The essay analyzes the silver liturgical furnishings of the churches of Petralia Soprana built from the eighties of the eighteenth century to the first decades of the nineteenth century to update and expand the herita…
Le suppellettili liturgiche dell'Eparchia di Piana degli Albanesi
2007
Il saggio analizza le suppellettili liturgiche d'argento dell'Eparchia di Piana degli Albanesi esposte alla mostra "Tracce d'Oriente", per lo più realizzate da argentieri palermitani del XVIII e XIX secolo. Le opere della liturgia greco-albanese vengono messe a confronto con quelle utilizzate per le celebrazioni di rito latino. The essay analyzes the silver liturgical furnishings of the Eparchy of Piana degli Albanesi exhibited at the exhibition "Tracce d'Oriente", mostly made by silversmiths from Palermo in the 18th and 19th centuries. The works of the Greek-Albanian liturgy are compared with those used for the Latin rite celebrations.
MODELLI DI STUDIO DI BIOMARKERS PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA NANOPARTICELLE D’ARGENTO NEL SUOLO (PROGETTO INESE)
2013
Il progetto “Impact of Nanoparticles in Environmental Sustainability and Ecotoxicity” (INESE), finanziato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ha studiato gli effetti delle nanoparticelle (NPs) ingegnerizzate su diversi ecosistemi (acquatici e terrestri), proponendo differenti sistemi biologici di studio (piante acquatiche, ricci di mare, organismi del suolo, pomodoro-impollinatore, ecc). In particolare l’UO dell’Università di Bologna ha focalizzato l’attenzione sullo studio dei modelli di interazione tra particelle di suolo, microorganismi (biomassa microbica), invertebrati (Lumbricus rubellus) e pianta (Solanum lycopersicum). In questa sede verranno riportati i risultati ottenuti d…
Appartenere all'Arte: la vita e la morte degli orafi e degli argentieri nella Palermo del XVI secolo
2007
La produzione e la commercializzazione dei gioielli e dell'argenteria nella Sicilia occidentale del '500 è governata dall'Arte degli orafi ed argentieri di Palermo. Questo saggio ricostruisce la struttura dell'arte nel 1594 con particolare attenzione alla organizzazione produttiva della bottega e al ruolo della donna nella conduzione della stessa.
Una nuova colorazione istochimica delle cellule germinali maschili. Sali di argento e sale aureo per l'esame dello sperma di coniglio.
2007
Un approccio multidisciplinare per lo studio del tesoro degli argenti di Morgantina
2015
Lo studio si inserisce nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico culturale, mettendo a servizio di metodiche tradizionali già consolidate lo sviluppo di nuove Tecniche per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) dei Beni Culturali. In questa sede si descrivono alcune delle fasi di indagini di un progetto scientifico di ricerca pluridisciplinare che ha come finalità la tutela, la conservazione e il monitoraggio nel tempo di un prezioso nucleo di reperti in argento del cosiddetto “Tesoro di Eupolemo”. La collezione appartenente al Museo archeologico di Aidone, rappresenta un’inestimabile testimonianza del ricco patrimonio della nostra cultura isolana, di età ell…
Reliquiario a braccio di San Nicola
2008
Il reliquiario è riferito ad argentiere siciliano degli inizi del XVI secolo
Aversa Paolo
2014
Si delinea la personalità artistica dell'argentiere e orafo Paolo Aversa e si ricostruisce il catalogo delle sue opere